Ho bisogno di una carta di credito per iniziare?

No, non è necessaria. Puoi registrarti gratuitamente senza dover inserire alcun metodo di pagamento.

Esiste un periodo di prova?

Puoi utilizzare il piano gratuito in modo permanente per provare il funzionamento dell’applicazione. Con esso puoi caricare tutti i rapporti che desideri, anche se i rapporti sui risultati sono limitati a 100 transazioni.

Sto iniziando su Amazon e non ho quasi nessuna vendita, devo sottoscrivere un piano a pagamento?

Se hai meno di 100 transazioni per il periodo fiscale da analizzare, puoi utilizzarlo senza dover pagare e i risultati saranno completi al 100%.

Cosa intendiamo per transazioni?

Per “transazioni” intendiamo ordini, resi, liquidazioni e movimenti di magazzino.

A cosa si riferiscono i limiti mensili e trimestrali delle transazioni?

Con questo intendiamo i limiti delle transazioni per documento, ovvero puoi caricare tutti i documenti che desideri sul sito web purché non superino tale quantità di transazioni per il periodo selezionato.

Esempio con il “piano basic”:

Puoi caricare tutti i rapporti che desideri per periodi diversi, purché ciascuno di essi non contenga più di 2000 transazioni nei rapporti mensili e 6000 in quelli trimestrali.

Se carichi un documento mensile con più di 2000 transazioni o uno trimestrale con più di 6000 transazioni, l’elaborazione sarà parziale e i risultati non saranno completi (ciò sarà indicato con un chiaro avviso nei report scaricati per evitare di consegnare al tuo gestore documenti parziali). In tal caso, sarà necessario sottoscrivere un piano superiore per poter analizzare correttamente i tuoi documenti.

Quali tipi di file accetta la piattaforma?

Accetta solo file .csv con una dimensione massima di 100 MB.

Dove posso scaricare i file fiscali necessari per poterli analizzare?

I file vengono scaricati nel tuo negozio Amazon nel seguente percorso: Menu –> Rapporti –> Logistica Amazon –> Rapporto sulle transazioni soggette a IVA

Ho caricato il file correttamente ma non viene visualizzato nulla.

Se durante il caricamento del file è apparsa una finestra che indica che il caricamento è stato effettuato correttamente, attendi uno o due minuti e, se non compare nell’elenco dei report elaborati, clicca su aggiorna/ricarica la pagina e dovrebbe apparire.

La pagina di analisi mi mostra un errore che dice che ho bisogno di un abbonamento, cosa devo fare?

Disconnettiti e riconnettiti alla piattaforma e il problema sarà risolto.

Quali tipi di rapporti genera la piattaforma?

I risultati possono essere visualizzati online e scaricati in due tipi di file: uno in formato pdf con il riepilogo pronto per il tuo gestore e uno in formato Excel che contiene le stesse informazioni riassunte nel pdf, ma con in più un elenco di tutte le transazioni separate per tipo fiscale e per paese.

Non so quale piano scegliere, come posso saperlo?

Per farlo, utilizza prima la versione gratuita e scarica il riepilogo generato in formato pdf dove potrai vedere il numero di transazioni. Una volta ottenuto, potrai scegliere il piano che ti serve.

La piattaforma genera fatture relative al mio pagamento?

Sì, una volta effettuata la registrazione è possibile scaricare le fatture relative ai propri pagamenti. È molto importante compilare tutti i campi durante il processo di pagamento, compresi i dati fiscali (sia che si tratti di un lavoratore autonomo che di un’azienda) affinché questi appaiano correttamente sulla fattura.

Sono un lavoratore autonomo, ma al momento del pagamento non mi permette di inserire i miei dati fiscali

Seleziona la casella “sono un’azienda” e lì potrai inserire il tuo nome e i tuoi dati fiscali.

Torna in alto